Ingredienti
Ecco la ricetta per i baked beans inglesi, un piatto tutto salutare e dal particolare gusto, arricchito con pancetta e mostarda.
Anche se non li avete ancora assaggiati, ne avrete sicuramente sentito parlare. I baked beans, infatti, sono un prodotto tipico dell’Inghilterra e godono di fama mondiale. La ricetta inglese a base di fagioli è molto facile da preparare. Tuttaviao, al giorno d’oggi è molto più diffusa la versione in scatola: il prodotto è già pronto e basta solamente cuocerlo ai fornelli. Ad ogni modo, noi seguiamo la ricetta originale con la consueta cottura in padella e in forno, che prevede ingredienti principali come fagioli stufati, mostarda e gustosa pancetta.
Preparazione della ricetta per i baked beans
- Prendete una padella e riempitela con un filo d’olio. Aggiungete la cipolla, tritata finemente, e mettete sul fuoco, per farla appassire a fuoco basso.
- Nel frattempo, tagliate a cubetti la pancetta. Successivamente, aggiungetela in padella per farla rosolare e diventare croccante.
- Aggiungete i fagioli precotti (che siano in scatola o preparati da voi). Lasciate cuocere il tutto, fino a quando i legumi si ammorbidiscono.
- Nel frattempo, aggiustate con sale e pepe. Una volta pronti, spegnete e mettete da parte.
- In una ciotola, versate la mostarda, il concentrato di pomodoro, il ketchup, lo zucchero e un po’ d’acqua. Mescolate per ottenere una salsa omogenea.
- Mettete il composto di fagioli e pancetta in una terrina, poi aggiungete la salsa e una quantità di acqua sufficiente per ricoprire tutto l’insieme. Non vi resta che mescolare.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti. Controllate che la salsa si sia ristretta e sfornate.
Molto diffusa è anche la versione che ha come protagonista l’abbinamento baked beans e uova al tegamino. Una volta pronti i fagioli, preparate le uova al tegamino e impiattate tutto insieme.
Conservazione
Il consiglio migliore è di consumare i baked beans al momento. In alternativa, potete conservarli a temperatura ambiente, per massimo 1 giorno.
Per altre ricette facili e veloci, scegliete quella degli hamburger di fagioli.